Miriam Mastrogiovanni – Horse Assisted Coach
Sono attratta dai cavalli da quando ero una bambina ma solo dopo il diploma Psico-Socio-Pedagogico e una laurea in Interior Design ho capito che la mia vita non poteva essere lontano da loro.
Dal 2008, ho affiancato al mio lavoro di Interior Designer una attività come volontaria, per Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione onlus e il Centro Ippico Erbastro Equitazione; occupandomi dell’organizzazione, della gestione e della conduzione di eventi educativi di intrattenimento per adulti e bambini, ai fini dell’integrazione sociale, con la mediazione del cavallo.
In questi 10 anni di attività, grazie allo staff di Erbastro Equitazione, mi sono formata sul management e la gestione dei cavalli; fino a quando, ho avuto la possibilità di averne uno mio. Siria ha profondamente cambiato la mia percezione nei confronti di questi sorprendenti animali mettendomi in connessione con parti profonde di me che normalmente non ho la possibilità di osservare: gesti, atteggiamenti, livello di energia ed emozioni.
Siria mi ha condotto letteralmente in un viaggio dalla mente al cuore. Attraverso questa ricerca personale e, dopo aver fatto molti percorsi individuali di crescita, ho capito che la mia strada professionale doveva prendere una nuova direzione così mi sono diplomata nel 2017 come Coach professionista presso INCOACHING®.
Il mio viaggio alla scoperta della crescita personale mediata dal cavallo, mi ha portata ad apprendere i principi dell’ “Equine Guided Learning” (termine con cui si raggruppano le varie modalità di crescita personale mediate dai cavalli diffuse nel mondo) sotto la guida di Alessia Giovannini Facilitatrice dei Percorsi di Consapevolezza Cavalli Maestri.
La mia formazione si è consolidata attestandomi come Coadiutore del Cavallo* nel 2018; ho conseguito la certificazione come Horse Assisted Coach presso Experience Academy.
*conformemente al D.lgs. 28 agosto 1997 n. 281 tra il Governo e le Regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano ai sensi degli articoli 2 e 4, comma 1 (IAA).