Team building aziendali – Percorsi di formazione

Obbiettivo del Team building è far conoscere in maniera non invasiva e più in profondità le persone, creare relazione, incrementare la collaborazione, aumentare il livello di fiducia nei compagni, motivare il gruppo di lavoro e creare coesione ed integrazione. Infatti, il fascino delle esperienze vissute, le emozioni che vengono generate e condivise, il coinvolgimento multisensoriale ed il clima d’interazione e scambio con gli altri, sono tutti fattori che fanno del team building esperienziale un eccellente strumento d’incentivazione oltre che di formazione. Nell’approccio esperienziale il partecipante è sempre il protagonista partendo dal presupposto secondo cui le situazioni di maggior impatto sono quelle che viviamo con tutti i nostri sensi, quelle nelle quali viviamo intense emozioni, interagiamo con altri e magari ci divertiamo.

Il Cavallo, in questo contesto, rappresenta una meravigliosa e privilegiata possibilità di percepire ciò che realmente comunichiamo a livello non verbale. Questo animale, dotato di acuta sensibilità e spiccata ricettività, offre feed-back immediato di tutto ciò che il nostro corpo trasmette, dandoci così consapevolezza di tutti gli aspetti della comunicazione tra esseri umani.
Ideale in contesti in cui l’obiettivo è il potenziamento della comunicazione, dell’ascolto, dell’assertività, della negoziazione, dell’intelligenza emotiva, delle diversità e della leadership così come delle dinamiche comunicativo-collaborative, mixa elementi razionali ed elementi emozionali in modo unico.
Le specifiche attività di team building con i cavalli, promosse prevalentemente “da terra” per permettere la partecipazione di tutti in totale sicurezza, toccano le sfere più profonde dell’empatia, delle emozioni e della comunicazione rendendo gli incontri in ambiente equestre unici e memorabili!

Il team building con i cavalli permette inoltre di imparare a gestire l’ansia ed a sviluppare le individuali abilità di problem solving, di auto-attivazione, incentiva la creatività e la responsabilizzazione nel contesto di team working.

Percorsi proposti

Chiunque, con il supporto del coach può focalizzare gli obiettivi professionali e personali e le priorità legate a situazioni contingenti della propria vita privata e/o lavorativa

Contattami